Crea sito
Menù

Canon FD 50mm f / 1.8 – Recensione e test + video

Canon FD 50mm f / 1.8 – Recensione e test + video

Buonasera amici e ben ritrovati su Obiettivo Vintage.

Era da tanto tempo che non scrivevo, vuoi per poco tempo vuoi per mancanza di voglia sono mancato per un bel pò di mesi.
Negli ultimi articoli abbiamo parlato di svariati argomenti, dai preset gratis, ai tutorial; dalle interviste ai focus. Sentite la mancanza delle nostre amate recensioni? Bene oggi vi accontento. Oggi vi parlerò di questa fantastica lente economica: il Canon FD 50mm f/ 1.8 !  Ci spostiamo a quella che molti definiscono la focale perfetta, quella che più si avvicina alla prospettivo dell’occhio umano: il 50mm !

 

Questo Canon FD 50mm rappresenta un giusto compromesso. Una lente che è possibile acquistare su Amazon o eBay per pochi euro, offre un’ottima qualità costruttive con materiali solidi e resistenti. Un diaframma con apertura massima di f 1.8, il che vi può consente di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità e di avere un fantastico sfondo sfocato dall’effetto Swirly Bokeh.

E’ possibile montarlo sulle vostre Reflex Full Frame o APSC (calcolare moltiplicatore focale), anche se il TOP sarebbe quello di usarlo sulle macchine di nuova generazione dette “Mirrorless” ( sony a7  – a7s a7r – Fuji X Series – Olympus ecc) grazie all’assenza dello specchio.  La serie FD è stata prodotto da canon a partire dagli anni 1978 successivamente sostituita dalla seire New FD detta FDn.

 

Tutte le versioni della gamma FD utilizzano due rivestimenti proprietari, noti come SC (Spectra Coating) e SSC (Super Spectra Coating). Con l’avvento della gamma FDn, Canon ha portato con sé una regolazione cross-board a rivestimenti ottici. Tutte le lenti FDn hanno iltrattamento superiore SSC, con una sola eccezione: il 50mm ƒ / 1.8. Purtroppo, questa lente è incline a Flare sopratutto quando si in presenza di luce diretta. Per alcuni questo può essere un difetto, per altri un pregio. A voi la scelta !

 

La prestazione del Canon FD 50mm f / 1.8 è eccellente, con alcuni avvertimenti. La nitidezza a tutta apertura ( 1.8 )è fantastica al centro. Arrivati ​​ai bordi, tuttavia, le cose diventano un pò sfocate. Per molti non è un problema (l’effetto è davvero impercettibile), per altri (Individui ossessionati dalla nitidezza) forse si. Scattando con un apertura vicino a  ƒ / 4  le cose diventano notevolmente migliori, ma la diffrazione arriva quando ci avviciniamo ƒ / 11.

Il contratto è eccellente, e a differenza di molte altre lenti vintage, quando sforna un file bello contrastato con colori pieni.

 

Qui di seguito, invece un video girato usando questa lente:

 

Detto questo se andato su google immagini e cercate “Canon FD 50mm f/1.8 troverete una vasta raccolta di immagini scattate con questa fantastica lente. Se cercate quindi un ottimo obiettivo luminoso, dall’effetto vintage, un ottimo effetto bokeh swirly e dal costo contenuto, questo Canon fa per voi !

E’ possibile acquistare su Amazon per circa 140€.

 

 

Via casualphotophile

Partners

Social Counter

  • 30 posts
  • 656 comments