Crea sito
Menù

Helios Zenit 58mm f/2 Recensione e test

helios

helios zenit !

Bene ragazzi, oggi vi voglio parlare di questa fantastica lente made in russia. Lo Zenit Helios 58mm f/2 versione 44-m2.

Ho acquistato questa lente su ebay per circa 35€. Diciamolo, un costo veramente irrisorio. E’ un obiettivo che non è lontanamente paragonabile in termini di qualità ai vari 50mm vintage presenti sul mercato come gli zeiss o minolta o i pentax. Tutta via, per il costo contenuto, rappresenta un ottima alternativa, anche divertente. Infatti questa lente, è caratterizzata da uno sfocato bellissimo, morbido e dall’effetto “swirly”. Questo particolare effetto, caratterizza alcune ottiche russe degli anni 60, ed è caratterizzato da uno sfocato a cerchio con dei bokeh morbidi e bellissimi. Per capirci meglio guardate le seguenti foto: 

hel

he

Vedete quel particolare effetto a cerchio attorno al soggetto? Ecco quello è l’effetto swirly di cui vi parlavo ! Molto bello non credete?

Parliamo adesso di nitidezza. L’obiettivo non brilla a nitidezza sopratutto a diaframma tutto aperto. Da il meglio di se usando un diaframma da 4 fino agli 8. Ma diciamolo, chi vuole maggiore nitidezza quando aprendo il diaframma puoi ottenere quello sfocato incredibilmente bello?

Qui alcuni esempi scattati per i vicoli del centro storico di Palermo tutti a f/2 usando una Sony a7

dsd
helios
helios
helioshelios
helios
helios
helios
helios

Personalmente mi ci sono trovato davvero bene. Dimensioni non eccessivo e peso abbastanza contenuto. Un MUST da avere assolutamente !

Passiamo alle caratteristiche tecniche:

Caratteristiche Ottiche
Focale 58 mm
Angolo di campo 40.9°
Diaframma Max. f/2
Lamelle diaframma 13
Lenti/Gruppi 6 elementi in 4 gruppi
Min. distanza fuoco 0.50 metri

AF interno No
Full Time MF Si

Anello treppiede No
Moltiplicatori Non compatibile
Diametro filtri 49 mm
Paraluce Disponibile separatamente

Per qualsiasi domanda lasciate un commento 😉

Partners

Social Counter

  • 30 posts
  • 656 comments