Crea sito
Menù

Polaroid SX-70 La leggenda – Recensione e Test

Polaroid SX-70 La leggenda
Recensione e test

Polaroid Sx-70

 

Bella vero? Oggi parliamo della leggendaria Polaroid SX-70. Si avete letto bene, “leggendaria” !! Se vi state chiedendo il perchè sappiate che questa è la polaroid che usò Andy Warhol per i suoi celebri ritratti, uno tra tutti quello di Marilyn Monroe. Tenere in mano un apparecchio del genere e sapere che è stato usato da un artista del calibro di Warhol credetemi che è un emozione indescrivibile.

Vogliamo poi parlare del look? E’ o non è la fotocamera istantanea più bella che abbiate mai visto? Un look che salta subito all’occhio, un design unico ed eccezionale, l’unica che si chiude a libro e che grazie alle sue dimensioni compatte (una volta chiusa) vi permetterà di portarla sempre con voi.  La Polaroid SX-70 é costruita interamente in metallo con dei dettagli sulla superficie in Pelle.

In genere è molto difficile trovarne uno con i dettagli in pelle originali ben conservata, se ci riuscite allora avrete tra le mani un pezzo pregiato.

Le funzioni di questa Polaroid SX-70 sono molto basica (come la maggior parte delle Polaroid del resto), abbiamo una rotellina che permette di impostare su “più chiaro” o “più scuro”, il flash non è incluso ma va inserito nell’apposito slot nella parte superiore.  La Mint ha una versione molto bella sul mercato, appositamente studiata per questa Polaroid SX-70. Vi lascio il link per acquistarlo su Amazon -> Link

Ma quello che più differenzia questa Polaroid SX-70 da tutte le altre è che questa è una DSLR, un pratica una reflex istantanea. La messa a fuoco avviene tramite un mirino in stile Relfex Analogica, con l’immagine spezzata da comporre usando un’apposita rotellina.

Quello che inquadrate tramite il mirino è quello che poi andrete a vedere nella Polaroid una volta sviluppata.  Grazie a questa tipologia di messa a fuoco è possibile scattare anche bei ritratti con uno sfocato dietro.

Scattare è veramente semplice, basta inquadrare, comporre, mettere a fuoco e click. Attenzione però, visto la mancanza del flash in ambienti chiusi o poco luminosi la foto sviluppata potrebbe venire mossa. E’ consigliabile quindi affiancare il flash della Mint per avere i migliori risultati.

Passiamo ora invece alle pellicole. La Polaroid SX-70 monta le pellicole di tipo sx70. Sono disponibili sia a Colori che in bianco e nero.  Tuttavia è possibile usare le pellicole polaroid tipo 600 sia a Colori che in Bianco e nero.  In questo caso però occorre munirsi di un filtro ND visto la sensibilità diversa tra le due pellicole. Nello specifico le tipo SX-70 hanno una sensibilità di 100ISO, mentre le tipo 600 di 400ISO.

Nulla che non si può risolvere in ogni caso.

Se siete appassionati di fotografia istantanea, o del mondo Polaroid in generale, allora questa Polaroid SX-70 non potrà assolutamente mancare tra le vostre fila. Un pezzo unico, un must have per tutti i collezionisti.

Il prezzo ufficiali sugli store Polaroid e Amazon è di circa 400€ (quì il link amazon -> Link) , tuttavia se cercate bene su ebay o i vari siti di annunci è possibile trovarla anche a qualcosina in meno. Ovviamente il prezzo varia in base alle condizioni estetiche e al funzionamento.

Vi lascio con il riepilogo di tutti i link utili e con una carrellata di Polaroid scattate da me con questa SX-70. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Partners

Social Counter

  • 30 posts
  • 656 comments